Tuesday, November 16, 2010

Fotos De Travestis Blogger

Google Books: What no one tells you!

Google Books è senz'altro uno degli strumenti protagonisti del marketing culturale online , e meriterebbe per questo un'analisi approfondita sia riguardo il modo in cui funziona, sia riguardo le conseguenze della sua presence in the Italian publishing market . Although the blog post certainly can not be exhaustive, the introduction of this important research tool in the ecosystem Italian literature has had such an impact that it deserves a thorough analysis.
The first consideration should be centered in my opinion on the general and collective acceptance of the results provided by Google Books unfiltered prior critical, since most of the stakeholders of mondo editoriale (utenti, lettori, autori ed editori in primis) non possedevano strumenti simili in precedenza, Google Libri ha avuto vita piuttosto facile nel conquistare il giovane mercato dell'editoria digitale. Gli unici segnali di contrasto durante la sua introduzione sono stati dati da pochi editori, che mal vedevano la pubblicazione digitale di estratti dei propri prodotti editoriali per paura di perdere potenziale vendite. 
Il suo arrivo in Italia ha però avuto notevoli conseguenze sull'orientamento del lettore finale (e promette cambiamenti ancora più incisivi nel futuro), principalmente a causa di un elemento che ne funge da main asset and at the same time is forgotten by most people: the ' search algorithm .
I have always been very impressed by the fact that most of the critics of Google Books had to blame the instrument in general (for more than welcomed) proferisse no word on the algorithm and the base of his research operation.
's where it is played the most important game, because the how does Google Books è profondamente differente dalle modalità con cui si ottengono query all'interno di una ricerca tradizionale in Google.
La logica con cui è stato costruito questo algoritmo è infatti figlia di un'analisi del mercato editoriale piuttosto solipsistica, non volta pertanto a stimolare una crescita equilibrata e multiculturale delle pubblicazioni offerte. Al contrario, nella visione tunnel di Google books , quello che ottiene un utente da una ricerca è una selezione di libri non maggiormente rilevanti in senso culturale, accademico o generalista, ma piuttosto secondo criteri di vendita e classifica. Certo permane una correlazione con i contenuti, ma a questi non viene data assoluta priorità.
Un atteggiamento sicuramente penalizzante per quei libri che non hanno avuto l'opportunità di ricevere un grosso battage pubblicitario , ma che al contempo possono risultare altrettanto validi (se non migliori) per contenuti ed idee espositive. Si tratta di un principio che diventa ancora più evidente nella società della coda lunga , dove la crema della nostra cultura va ricercata proprio in quella linea semipiatta che tende all'infinito e che viene composta da migliaia e migliaia di pubblicazioni specialistiche (con tirature e successo di pubblico limitato all'interno di precise nicchie di mercato).
Seguono di conseguenza le riflessioni sull'impatto che l'impostazione dell'algoritmo di Google Books possa avere in un momento in cui la maggior parte delle ricerche bibliografiche sta avvenendo su internet, mentre il mercato degli ebook risulta in rapida evoluzione. Per non parlare dei tagli ai budget dedicati alla digitalizzazione delle biblioteche statali, che ora hanno nel recente  accordo tra Google Books  ed il Ministry of Culture the only reference for the electronic preservation of its assets.
In conclusion, it certainly can not blame a private company to have set search algorithms favorable to its primary purpose (making profits), but it is certainly essential to develop an alternative plan authoritative and independent . If you want really good and growth of culture in Italy , it becomes essential to have a digital search tools can provide equally reliable results for both precision and greater transparency with regards logical display and visibility.


NOW Discover the secret to make money with your ebook!

0 comments:

Post a Comment